Domenica 11 Aprile 2021
   
Text Size

"Sport nei parchi": dal Comune ok al Bando

webinar-sport-nei-parchi

"L’amministrazione comunale, in linea con i nostri obiettivi di mandato tra i quali la promozione e la pratica dello sport sul territorio, intende partecipare al bando “Sport nei Parchi” volto a promuovere l’attività sportiva all’aperto. Per questo motivo è nostra volontà incentivare il coinvolgimento delle associazioni sportive di Santeramo iscritte al CONI che, entro lunedì 08/02/21, potranno proporre e far pervenire al Comune di Santeramo le loro idee progettuali da candidare al finanziamento pubblico statale": lo scrive in una nota il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.

Due le linee di intervento previste sulle quali strutturare le proposte:
Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.
Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operante sul territorio.
“Partecipiamo con convinzione a questo progetto – aggiunge il consigliere comunale (M5S) con delega allo sport, Marco Caggiano - che offre opportunità per le società sportive e benessere per i cittadini. Per quanto ci riguarda l’azione in favore di installazioni per lo sport all’aperto è già iniziata con l’apertura al pubblico del Bosco Galietti e il completo ripristino dei numerosi attrezzi ginnici lungo il principale sentiero che percorre l’intero bosco e che ha già riscosso partecipazione e consensi da parte dei cittadini. Intendiamo quindi – conclude Caggiano - creare ulteriori zone libere da destinare gratuitamente alle attività sportive all’aperto per i santermani e non”.
 
L’iniziativa rispondere anche alle difficoltà che, vista la particolare situazione sanitaria e le misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19, hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi oggi alla ricerca di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza. Con l’auspicio di accedere e utilizzare i fondi messi a disposizione dal bando, è anche nostra volontà promuovere nuovi modelli di pratica sportiva, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio e favorire la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e il Comune. 
Il bando completo e le ulteriori informazioni, sono disponibili sulla home page del nuovo sito internet del Comune di Santeramo.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI