Giovedì 16 Luglio 2020
   
Text Size

Decolla il progetto "Sport di tutti": ecco le Associazioni aderenti

sport tutti

Dall’ex Assessora Rosa Colacicco, riceviamo e pubblichiamo.

 

In linea con l’obiettivo avviato durante la mia esperienza amministrativa - di sensibilizzazione e promozione di iniziative che rendano accessibile e inclusivo il Tempo Libero (sport, cultura, ecc.) a tutti (svantaggiati, disabili, stranieri...) - ricevo e diffondo con gratitudine la notizia che questa iniziativa a cui alcune Associazioni Sportive Dilettantistiche/Società Sportive Dilettantistiche di Santeramo hanno aderito, sta per prendere il volo.

SPORT DI TUTTI è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.


In questa prima fase, l’intervento si rivolge alla fascia di età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio dell’edizione dedicata ai giovani: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e ragazzi che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi, che operano sul territorio.

Il Progetto in sintesi prevede:

  • 2 ore a settimana di attività per la durata di 20 settimane;
  • programma di attività diversificato per fasce d’età;
    • dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base;
    • dai 9 ai 14 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva;
    • dai 15 ai 18 anni: attività sportiva;
  • copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti;
  • presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità;
  • servizio di navetta, nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, ed espressamente autorizzati dalle Strutture Territoriali;
  • fornitura di attrezzature sportive per le ASD/SSD partecipanti (con un minimo di 10 ragazzi).

L’individuazione delle Associazioni e Società Sportive da coinvolgere nel progetto si è conclusa il 4 dicembre 2019 mediante un Avviso Pubblico. Tra le ASD/SSD di Santeramo che avevano i requisiti e che ad oggi mi hanno confermato la loro candidatura, ci sono New Athletic Project, Murgia Basket, Badminton, PGS SALESIANI e Rugby (invito a segnalare tempestivamente eventuali integrazioni a mezzo stampa/web). 

Questi i contatti:

Attività per 5-8 anni d'età

2) Raffaele Digirolamo per la PGS (Salesiani) - Cellulare +39 328 267 3483


4) Per Murgia basket (5-18 anni d'età), Roberto Ficarra +39 346 475 4618.

 

Gli interessati a partecipare, possono rivolgersi direttamente a loro per dettagli sull’iscrizione che deve essere effettuata dalle persone interessate tra i 5 e i 18 anni, entro il 16 gennaio 2020 su apposita piattaforma online.

Invito le scuole, le associazioni e tutti a darne la massima comunicazione affinché ci sia davvero un’opportunità quanto più estesa.

Inoltre, i Servizi Sociali potranno segnalare degli utenti con particolare situazione di bisogno che parteciperanno gratuitamente e indipendentemente dall’isee.

Per approfondimenti, consultare: www.sportditutti.it

 

Rosa Colacicco

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI