Domenica 22 Settembre 2019
   
Text Size

Una giovane scout santermana al 24° Jamboree in West Virginia

scout

 

Cos’è il Jamboree?

Il World Scout Jamboree è un campo scout organizzato ogni quattro anni dall’ Organizzazione Mondiale del Movimento Scout per i ragazzi dai 14 ai 17 anni. Letteralmente significa “marmellata di popoli”: migliaia di scout, provenienti dai Paesi di tutto il mondo, si incontrano e si mescolano in una delle esperienze più significative della vita di uno scout.

 

Chiunque può partecipare al Jamboree?

In teoria sì, ma non prima di aver fatto un percorso di formazione.

Non nascondiamo il fatto che, in 26 anni di scautismo santermano, nessuno di noi si è trovato nella condizione di potersi candidare alla partecipazione di questo evento.

A sostegno della partecipazione di un ragazzo o di una ragazza, infatti, ci sono gli adulti che seguono un percorso di preparazione che può durare anche molti mesi.

Quest’anno, inoltre, si sono tenuti ben 3 campetti di formazione che hanno ospitato moltissimi giovani candidati di 16 e 17 anni, ben più numerosi dei posti disponibili, provenienti da tutta Italia. A conclusione dell’ultimo campetto si è composto il gruppo che farà parte del Contingente Italiano.

 

Per questo siamo emozionati e fieri di annunciare che Annalisa Sciacovelli, 16 anni, studentessa della 3B del Liceo Scientifico Pietro Sette, sarà una degli ambasciatori del Contingente: la prima santermana a partecipare ad un evento scout di portata mondiale.

 

Perché è così importante?

Il movimento scout ha lo scopo di educare i giovani a diventare adulti in grado di compiere scelte consapevoli, guidate da un pensiero aperto e critico. Cittadini attivi nella comunità di cui fanno parte, capaci di superare gli stereotipi e fare della diversità un’opportunità di arricchimento.

In quest’ottica, il Jamboree diventa un’occasione imperdibile per poter incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo e mescolarsi in una metaforica marmellata, scambiandosi esperienze e cogliendo tutti gli spunti di crescita che l’evento offre.

 

Dove e quando

Manca un mese al 24° Jamboree: il 22 Luglio si terrà la serata d’inaugurazione presso il Summit Bechtel Reserve, in West Virginia (Stati Uniti), che accoglierà 35000 scout provenienti da 150 Paesi diversi, tutti accomunati da un’unica Promessa Scout. L’evento si concluderà il 2 agosto.

L’ hosting sarà a cura dei Boy Scouts of America, Scouts Canada e Asociación de Scouts de México.

Il tema: “Sblocca il nuovo mondo” (Unlock a new world)

 

Seguici sui social per gli aggiornamenti sulle nostre avventure!

facebook Sezione scout CNGEI Santeramo”

instagram scout cngei santeramo”

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI