Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Leo Club, esempio di generosità e solidarietà nel territorio murgiano

 IMG-8297


Partono da Altamura e Gravina e aiutano tutta la comunità e i Comuni limitrofi. Una campagna di sensibilizzazione al servizio della comunità e dalla parte dei più deboli.

Il Leo club di Altamura è l’associazione giovanile del Lions club International e raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero alle attività di servizio alla comunità cercando di condividere gli ideali di amicizia, generosità e solidarietà.

Un esercito di giovani che sono un esempio di stile di vita, di responsabilità e amore per il prossimo. In Italia il Leo club sono di circa 4000 ragazzi, di cui circa 350 in Puglia.

Altamura fa parte di questa realtà ed è costituito da 15 soci di età compresa tra i 18 e i 30. Con questo spirito negli ultimi sei mesi hanno svolto numerose attività.

Si sono adoperati per il servizio a mensa della Caritas nella chiesa di San Francesco a Gravina in Puglia durante il quale hanno preparato e servito un pasto caldo a chi ne aveva bisogno.

Hanno organizzato una serata Karaoke in una pizzeria ad Altamura, il cui ricavato ha permesso ai giovani Leo di contribuire all’acquisto di un’auto dotata di pedana, per facilitare gli spostamenti di un ragazzo, affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

Hanno sostenuto le raccolte alimentari per sostenere il servizio mensa della Caritas della Chiesa di San Sabino a Bari e il servizio gestito dall’Opera Mariana del Samaritano ad Altamura.

La vendita dei pandorini in piazza ad Altamura ha contribuito al tema operativo Nazionale (TON) “School4U” che ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza scolastica dei bambini dai 5 agli 11 anni che frequentano la scuola primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche attraverso la donazione di kit Leo personalizzati composti da materiale artistico, informatico o sportivo.

E ci sono ancora tanti altri obiettivi che si sono prefissati e che voglio raggiungere per il bene della comunità. Tra queste una conferenza sull’educazione finanziaria, in collaborazione con il Lions club Altamura Host, per avvicinare i giovani a questo tema così attuale; un evento di restyling di viale Martiri 1799 ad Altamura, che vedrà impegnate molteplici associazioni nel ridipingere i pali dell’illuminazione pubblica; la vendita delle uova di Pasqua in piazza a Santeramo in Colle a favore sempre del TON “School4U”.

Terranno anche una passeggiata in collaborazione con il Leo club Cassano delle Murge, per sensibilizzare i giovani alla cura dell’ambiente e alla pratica dello sport.

La loro mission è quella di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della comunità attraverso l’esperienza di servizio e lo spirito di associazionismo che da sempre li contraddistingue.

MARIA GIOVANNA LABRUNA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI