Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Zaino Digitale AID: al via il bando per utilizzare SuperMappeX

ZAINO DIGITALE_colori

 

L’Assessore Rosa Colacicco segnala una grande opportunità per scuole secondarie di primo e secondo grado, perché possano coglierla al volo.
L’Associazione Italiana Dislessia lancia "Progetto Zaino Digitale AID", un kit di buone prassi didattiche contenente strategie didattiche, sistemi compensativi e consigli utili su quando e come utilizzarli.
Il progetto nasce dall'esigenza di voler compiere un ulteriore passo in avanti per contribuire a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con DSA e BES, nella convinzione che in questa fase di grande trasformazione del mondo scolastico sia necessario affiancare all'aspetto formativo anche un contributo esperienziale e pratico.
Il primo ospite dello Zaino Digitale AID è SuperMappeX, nuovo software di Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l'uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud.
AID vuole mettere questo strumento gratuitamente a disposizione di 500 scuole secondarie di I e II grado.
Grazie alla compatibilità di SuperMappeX con Google Classroom, il progetto mette gratuitamente a disposizione di tutti gli alunni coinvolti un innovativo strumento di supporto allo studio, utilizzabile in tutti i contesti di apprendimento, a casa come in classe.
Il bando si rivolge alle scuole, statali e paritarie, secondarie di I e II grado, disponibili a mettersi in gioco con concrete pratiche di didattica inclusiva, cooperativa o flipped, attraverso l’uso delle mappe concettuali nelle diverse discipline.
La proposta ha l’obiettivo primario di individuare e qualificare i modelli e gli strumenti per la didattica inclusiva e di monitorare l’impatto generato sulla comunità educante.
La partecipazione a progetto zaino digitale non prevede alcun costo per le scuole, e ne per gli studenti.
Questa fase del progetto è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di I e II grado.
L’adesione al bando è subordinata all'accettazione e al rispetto dei criteri d’accesso e dei vincoli di partecipazione definiti da AID, relativi sia alla strumentazione tecnica, sia all'impegno didattico e al coinvolgimento delle classi.
Tutti i requisiti di partecipazione sono specificati nel bando del progetto, disponibile a questo link.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1pkn_z3QbGI6hlLNwsC7aV8lS6MdrXF-BnQwm7iHt5PtgHg/viewform
MGL

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI