Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Buon compleanno a Pasquale, il Re mondiale del mobile imbottito

Pasquale-Natuzzi-58b54beb111da1

 

 

Il 24 marzo del 1940, nasceva “l’uomo” che ha dato dignità a uomini e donne di un territorio come il nostro.

Tanti i messaggi di auguri sui social e in redazione per Pasquale Natuzzi amato dai cittadini santermani e non solo, non poteva passare in osservato un giorno così importante, l’amore della gente e la riconoscenza della gente verso quest’uomo è tangibile.

Tutto ha inizio a Matera nel 1967 dove produce divani a livello industriale. Nel 1972 fonda la Natuzzi Salotti S.r.l. e un anno più tardi, a causa di un incendio che distrugge completamente il suo stabilimento, trasferisce l’attività a Santeramo in Colle (Bari – Italia), dove ancora oggi ha sede il quartier generale del Gruppo.

Agli inizi degli anni ‘80, durante un viaggio negli USA, Pasquale Natuzzi intravede l’opportunità di “democratizzare” il divano in pelle e fonda nel 1985 la Natuzzi Upholstery Inc., con sede a New York.

I successi conseguiti negli USA, confermati dalla quotazione a Wall Street nel 1993, proiettano Natuzzi alla conquista degli altri mercati. Nel 1998 viene inaugurato a High Point (North Carolina) la sede di natuzzi Americas: un edificio progettato da da Mario Bellini.

Mentre prosegue l’espansione nel mercato nordamericano, il Gruppo rafforza la propria presenza in Europa e in Italia, dove negli anni Novanta viene aperto il primo negozio Divani & Divani by Natuzzi.

Il suo impegno e la sua passione, finalizzati alla crescita dell’azienda, è stato sancito dalla Laurea Honoris Causa in Scienze dell’Educazione, conferitagli nel dicembre 2001 dall’Università di Bari. Nel 2008 Pasquale Natuzzi è stato inserito nella American Furniture Hall of Fame: è il primo non americano a ricevere questo riconoscimento.

MGL

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI