Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

L’oro verde della murgia. Difendiamo l’ulivo dalla “Xylella”

123xylella

 

Anche Santeramo scende in campo per la difese dell’oro verde.

L’associazione “Paese mio” con il patrocinio del Comune di Santeramo in Colle organizzano venerdì 22 marzo alle ore 18.00 al Palazzo Marchesale nella Sala Giandomenico, l’incontro per la difesa dell’ulivo dalla “Xylella”.

L'emergenza "Xylella", il batterio che ormai dal 2012 infesta gli ulivi della Puglia, e in particolare del Salento sta minacciando anche la Murgia, causandone il disseccamento degli alberi.

Le prime avvisaglie sono già visibili in alcuni terreni di Casamassima e del territorio di Bitetto e dintorni e non trascorrerà molto tempo che il batterio attaccherà le colture collinari.
Per questo motivo l’associazione “Paese mio” ha organizzato questo convegno per sensibilizzare e approfondire l’argomento.

All’incontro interverranno: il dott. Pierfederico La Notte, Ricercatore CNR - Istituto per la Protezione sostenibile delle Piante, il Gen. Div. (r), Giuseppe Silletti, Già Comandante Regionale del Comando Regione Carabinieri Forestale Bari, Angelo Corsetti, Direttore Coldiretti Puglia, Domenico Damascelli, Vice Presidente Commissione Agricoltura Regione Puglia.

Aprirà il convegno per i saluti istituzionali: Il prof. Fabrizio Baldassarre, Sindaco di Santeramo in Colle e il rag. Domenico Digregorio, Vice Presidente Associazione “Paese mio” e Presidente della Consulta Ambiente del Comune di Santeramo in Colle. Modera la giornalista Maria Giovanna Labruna.

 

 54436824 2329167953982441_1510558977463681024_n

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI