Domenica 22 Luglio 2018
   
Text Size

Area abbandonata del PalaCooper: cosa fare?

Mappa suddivisione_area

 

A febbraio 2018 l' Amministrazione Baldassarre ha ripreso pieno possesso dell’area di 27.134 mq del cosiddetto PalaCooper a seguito del fallimento della società concessionaria (PalaCooper Srl). Si tratta di un’area e di un edificio in avanzato stato di degrado causato da una manutenzione del tutto assente a partire dal 2010 (data dell’ultimo uso del PalaCooper) che non ha arginato gli effetti del tempo e dell’azione degli eventi meteorici (e di numerosi atti vandalici!).

Ecco il comunicato.

Scrive Baldassarre: "Nei giorni scorsi ho ricevuto al protocollo una formale proposta da parte di una tra le più grandi società italiane della distribuzione organizzata, la Apulia Distribuzione, che intende investire denaro per riqualificare completamente l’area per destinare 11.000 mq ad area verde (Parco e aree dog fruibili), 6.000 mq di una vera e propria “Cittadella dello Sport” che potrebbe comprendere 1 campo da calcio, 2 campi da badminton/altri sport, 1 campo da beachvolley, 1 campo da tennis, 1 campo polivalente coperto da una tensostruttura, 1 edificio con spogliatoi, bagni e ufficio informazioni, 1 area giochi ed uno spazio fitness); 5.000 mq di parcheggi pubblici con colonnine di ricarica elettrica; 5.000 mq sarebbero concessi alla società per realizzare un punto vendita di 1.200 mq (supermercato a insegna Simply), spazio parcheggio e area magazzino merci e piazzale scarico prodotti.

Quindi, dei complessivi circa 3 ettari, mezzo ettaro verrebbe concesso alla società proponente del progetto ed i restanti due ettari e mezzo verrebbero destinati ad Aree verdi, aree sport, campi da gioco e parcheggi che resterebbero di proprietà comunale e fruizione pienamente pubblica.

Un grande polo sportivo con una piccola area commerciale che riqualificherebbe completamente quella zona abbandonata e degradata tenendo conto che da una stima tecnica fatta da un team di professionisti da parte della società non esiste una convenienza tecnico-economica a ristrutturare il PalaCooper (visto lo stato di forte degrado che mette a repentaglio addirittura la staticità della struttura).

Con lo spirito della trasparenza e del coinvolgimento dei cittadini che ispira la nostra azione amministrativa esprimo la necessità di compiere in modo ponderato ma allo stesso tempo concreto, i passaggi per arrivare ad una decisione equilibrata che porti benefici alla nostra comunità, al di là dell’esito della scelta. Voi che ne pensate?" - conclude il Sindaco Baldassarre.

Mappa suddivisione_area


Commenti  

 
#2 Marco pavone 2018-05-03 16:16
Faranno il project..... Vai Baldassarre millepose
 
 
#1 X1991 2018-05-03 15:43
QUA VA REKUPERATO SOLAMENTE IL PALACOPER E BASTA SENZA FARE TT STE COSE INUTILI INTORNO KE NN SERVONO A NNT KE CI SN GIA A SANTERAMO! CONCENTRASSERO TT STI SOLDI AL PALACOPER! COSI RITORNA FINALMENTE SEMPLICEMENTE TT CM ERA PRIMA! MAGARI SE PROPRIO VOGLIONO AGGIUNGERE QUALKOSA INTORNO FACESSERO NA BELLA PISCINA COPERTA COMUNALE!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI