Venerdì 25 Maggio 2018
   
Text Size

Carne Sonica #13 - “Collettivo Subardente” al Palazzo Marchesale

Carne Sonica

 

Domenica 29 Aprile, alle ore 18.30, le Officine Stand By di Santeramo in Colle (BA) avranno il piacere di ospitare, all’interno della Sala Giandomenico e degli altri spazi del Palazzo Marchesale, l’evento “Carne Sonica”, una rassegna itinerante di azioni sonore e performative.

La rassegna, a cura di Marialuisa Capurso e Walter Forestiere, nasce dalla collaborazione dei due musicisti pugliesi con l’intento di diffondere un movimento musicale e artistico performativo poco convenzionale, fuori dagli standard ai quali il pubblico è abituato. Si tratta di concerti, performance, conversazioni di musica sperimentale che hanno tutti una matrice comune: l’improvvisazione libera.

Subardente è un collettivo che riunisce musicisti di formazione accademica e non, esperti nel campo dell’improvvisazione libera musicale. Il fenomeno improvvisativo che il collettivo sposa, fonda le sue radici durante la metà degli anni 60 negli USA e in Europa, influenzato dal Free Jazz e dalla musica contemporanea. È una pratica estemporanea che nasce con l’intento di abbattere convenzioni sociali, e di destrutturare un linguaggio musicale idiomatico precostituito. L’improvvisazione libera ha come principi fondamentali la capacità di ascolto reciproco tra musicisti, del pubblico e dello spazio circostante, e la padronanza delle tecniche musicali.

L’evento, ad ingresso gratuito con contributo libero, vedrà la presenza di:

Giacomo Eramo ― sax contralto; Francesco Massaro ― sax baritono, clarinetti;  Vittorino Curci ― sax contralto; Antonio Valente ― vibrafono; Gaetano Corallo ― soprano sax; Gianni Console ― sax baritono; Giovanni Cristino ― synth; Marialuisa Capurso ― voce; Antonella Chionna ― voce; Marta Gadaleta ― voce; Giuseppe Pascucci ― chitarra elettrica; Adolfo La Volpe ― chitarra elettrica, laptop; Giancarlo Pirro ― chitarra elettrica; Mariasole De Pascali ― flauti; Gianni Vancheri ― clarinetto basso; Donato Console ― flauto; Walter Forestiere ― batteria, percussioni e oggetti sonori variabili; Michele Ciccimarra ― batteria, percussioni e oggetti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI