Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Papa Francesco a Bari il 7 luglio

30739823 2128239587218854_4553532410347651072_o

"Il prossimo 7 luglio papa Francesco si recherà a Bari, finestra sull'Oriente che custodisce le Reliquie di San Nicola, per una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede.

A tale incontro ecumenico per la pace Egli intende invitare i Capi di Chiese e Comunità cristiane di quella regione. Fin da ora Papa Francesco esorta a preparare questo evento con la preghiera".

Lo ha comunicato la Sala stampa della Santa Sede. "Con il cuore pieno di gioia - dice il sindaco di Bari, Antonio Decaro - accoglieremo il Santo Padre nella nostra città per una giornata di preghiera per la pace in Medio Oriente. Sarà una giornata storica per la città di San Nicola che si conferma sede all'ecumenismo religioso e del dialogo tra popoli e fedi".

L'Arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, nell'incontro avuto con il pa lo scorso 27 luglio, aveva ipotizzato e suggerito un impegno comune: proporre San Nicola come patrono del cammino verso l'unità e la comunione".

L'incontro del prossimo 7 luglio, non avrà - secondo la curia barese - solamente una connotazione ecumenica, così come evidenziato dal comunicato della Sala stampa vaticana. Sappiamo quanto drammatica sia oggi la situazione in Medio Oriente, quante persecuzioni, quante vittime e quanti conflitti insanguinano quelle terre, culla delle tre grandi religioni monoteiste. Per questo l'invito del Santo padre a una preghiera comune per la pace, a partire da questi giorni di preparazione".

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI