Mercoledì 19 Settembre 2018
   
Text Size

Grande successo per il progetto "Scacchi a scuola"

Scuola Scacchi_7

Come da noi già scritto in un precendete articolo è stato un grande successo la prima lezione del progetto "Scacchi a scuola", questa iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo dall'amministrazione del Comune di Santeramo in collaborazione con la Proloco e capitanata da Gianni Difilippo 

Il gioco degli scacchi accomuna le persone e lo fa sul piano del confronto che scaturisce dalla natura del Gio con grando. Favorisce l’integrazione sociale e pone il soggetto nella necessità di tenere conto del punto di vista dell’avversario perché ad ogni sua mossa corrisponde una contromossa dell’avversario. Questo contribuisce anche a superare ogni barriera linguistica, culturale e religiosa. L’esercizio e l’apprendimento elementare della tecnica del gioco rappresenta uno strumento che favorisce la maturazione del bambino, agevolando la crescita delle sue facoltà logiche e divertendolo allo stesso tempo. 

 

Per l'occasione l'Assessore alla Pubblica Istruzione ha visitato le classi partecipanti, dove, in un clima ludico, non sono mancati i collegamenti con le discipline di studio con l'ausilio della LIM, del canto e del movimento. 

Nei prossimi giorni le lezioni continueranno e alunni e docenti realizzeranno scacchiere a pavimento per allenarsi nella comprensione delle regole del gioco. 

L'Assessore aggiunge che: "Come nella vita, in questo gioco ognuno avrà il suo ruolo e il suo passo ma tutti concorreranno in squadra alla vittoria". 


Come già da tempo annunciato, nel prossimo numero de "La voce del paese" pubblicheremo tutti i dettagli del progetto.


Scuola Scacchi_15


 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI