Giovedì 19 Luglio 2018
   
Text Size

Altamura- Conto alla rovescia per Federicus

 29497765 1556310897820404_8017283432738455552_n

Ad Altamura ritorna la grande festa medievale di "Federicus" Edizione 2018 dal 28 aprile al 1 maggio 2018

La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. L’evento, durante le precedenti edizioni, ha attirato migliaia di visitatori dai comuni vicini e turisti dall’estero. La festa è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro antico.

Un successo che anno dopo anno si conferma, tutta la città partecipa, anche i paesi limitrofi come Santeramo, Gravina, Acquaviva, Cassano ecc...si immergono nella storia, un tuffo nel medioevo che piace ai numerosi turisti.

Il titolo di quest'anno è tratto da un verso del Purgatorio della Divina Commedia dantesca " Lasciate a noi " li affanni".

Gli affani della nostra sicietà che verrano sottratti da un supereroe come si evince dal video promo. Per 4 giorni tutti i pensieri, che ci opprimono quotidianamente verranno messi da parte per dar vita ad una storia fantastica quella del medioevo.

Gli eventi più importanti della rievocazione, che quest’anno si svolgerà nei giorni 28, 29, 30 aprile e 1 maggio, sono il Corteo Storico e il Palio di San Marco. Tanti altri eventi, però, allieteranno e intratteranno i visitatori durante il fine settimana all’ombra dell’imponente scenografia medievale allestita per l’occasione: la ricostruzione del cantiere della cattedrale, gli accampamenti militari, le bancarelle del mercatino, le conferenze a tema, il museo medievale e il “corteo dei fanciulli” composto dai bambini delle scuole elementari.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI