Domenica 17 Dicembre 2017
   
Text Size

Prospettive Altre: Incontri. Mostra collettiva di artisti in situazione di fragilità

invito 2

 

Prospettive Altre: Incontri.

È questo il titolo della mostra che si inaugura domenica 3 dicembre alle 18,30 al Palazzo Marchesale presso la pinacoteca “Francesco Netti” promossa dalla Fondazione Divergo Onlus.

La mostra è il punto di arrivo del concorso nazionale rivolto ad artisti maggiorenni  in situazione di fragilità ed è stato diffuso tra associazioni, scuole e centri di aggregazione in tutto il territorio nazionale e ha annoverato una commissione giudicatrice composta da personalità di rilievo del mondo dell’arte: padre Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele a Milano; Antonio Thellung, artista e scrittore romano; Massimo Ferrarotti, presidente della Galleria d’Arte “Spirale” a Milano.

La mostra è itinerante ed è stata ospite di Lecce, Matera e Torino. Successivamente proseguirà per Fano.

In esposizione la collettiva di oltre trenta opere, osservando le quali sarà possibile cogliere lo spessore che assume l’espressione artistica quando il tratto, il segno, la pennellata emergono da una storia personale complessa e si fissano sul foglio quale rivelazione di mondi interiori semplici e ricchi, spesso difficili da raccontare, ma espressioni e aneliti alla bellezza, quale dialogo e comunicazione universale.

La manifestazione rientra nell’alveo delle iniziative avviate dal comune di Santeramo in Colle in occasione della Settimana della Disabilità.

La Fondazione Div.ergo onlus infatti, a partire dal Laboratorio omonimo e dalla Bottega Creativa presenti nel cuore dei centri storici di Lecce e Santeramo, promuove la cultura dell’integrazione e del dialogo con chi ha una diversa abilità mentale.


invito


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI