Domenica 17 Dicembre 2017
   
Text Size

2 dicembre presentazione del libro "L'utopia di Pasolini" di Angela Felice

pasolini copertina-01

Come da comunicato stampa pervenuto alla nostra redazione, vi segnaliamo la presentazione del libro "L'utopia di Pasolini" di Angela Felice, una delle massime conoscitrici e divulgatrici della figura complessa di Pier Paolo Pasolini.

Sabato 2 Dicembre, l'Arci "Stand by;" di Santeramo in Colle, in collaborazione con Arci Puglia e Officine Stand By presso la Sala Giandomenico del Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle (BA), a partire dalle ore 18.00, l'appuntamento prevederà la presenza di Angela Felice (autrice del libro e direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia), Davide Giove (Presidente ARCI Puglia) e Gianni Marsico (Responsabile ARCI Puglia ai Diritti Arcobaleno).


Angela Felice, studiosa di letteratura e di teatro, pubblicista, critica teatrale de “Il Gazzettino”, già docente di italiano e latino, dirige il Teatro Club Udine e dal 2009 il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN). Nel 2015 è stata nominata dal ministro Dario Franceschini nella Commissione tecnico-scientifica per il coordinamento delle celebrazioni nazionali in ricordo di Pasolini a quarant’anni dalla morte. Nel 1995 le è stato assegnato il Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana, nel 2006 il “Morèt d’aur”, nel 2009 il Diploma al Merito di Grand’Ufficiale e nel 2015 il Premio “Maqôr-Rusticitas”.


“L’utopia di Pasolini” ci restituisce frammenti originali, scorci sulla sua opera e il suo pensiero e indica quali sensibilità e umanità si nascondano dietro il mondo di uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Dall’amore per la lingua friulana all’etica dei valori del mondo contadino, dal senso profondo del viaggiare alla pedagogia come elemento imprescindibile dell’essere umano, dall’incontro con gli Stati Uniti al ruolo della televisione: qual è il disegno definitivo della sua opera? Quali sono i temi a lui cari?



 

 Locandina santeramo

  

 

Commenti  

 
#1 big 2017-11-29 13:22
grande intellettuale con perversioni discutibili , ero curioso di sapere il suo pensiero , sugli abusi sessuali di questi giorni nel mondo del cinema etc etc
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI