Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Da oggi le lezioni della Terza Età

 

Universit-ad-ogni-et

 

Cominciano oggi le lezioni del nuovo anno scolastico dell'università della Terza Età, inaugurato venerdì scorso nel teatro "Il Saltimbanco", alla presenza del Sindaco Baldassarre e dell'assessore Rosa Colacicco.

"Un'inaugurazione perfetta - questo il giudizio di Elena Cardinale, presidente UTE - arricchita dallla disquisizione condotta dal medico geriatra Dimartino, esperta conoscitrice delle dinamiche esistenziali legate ad “ una certa età” che è sfociata in una serie di suggerimenti e consigli su come rendere l’invecchiamento attivo e su come diventare i protagonisti del proprio benessere. Io, in qualità di Presidente di questa meravigliosa realtà, ho sottolineato che la nostra UTE risponde in pieno ai requisiti elencati dalla relatrice in quanto riesce ad innescare importanti processi  intergenerazionali e interculturali fra i corsisti adulti anziani,  portatori di istruzione e cultura diverse, e i giovanissimi docenti, entusiasti nell’offrire formazione e nello stesso tempo disponibili a ricevere quel prezioso bagaglio di esperienze di vita degli “alunni”. Del resto le parole di Papa Francesco, che quest’anno fanno da prefazione alla Guida Ute, sono sulla stessa lunghezza d’onda “ Fa bene agli anziani comunicare la saggezza ai giovani, e fa bene ai giovani raccogliere questo patrimonio di esperienza e di saggezza per portarlo avanti , affrontando le sfide che la vita ci presenta.” 

Anche quest'anno, tornato nelle aule della Scuola Media Francesco Netti, su disponibilità del Dirigente Giuseppe Caponio, numerosi  e interessanti i corsi offerti. Confermati i "classici" come Letteratura italiana, Psicologia, Giornalismo, Incontro con l'arte e Storia e Tradizioni del territorio, l'offerta didattica vede arricchirsi con materie audaci e stimolanti quali Teatro, Gruppo Folkloristico, Fiabe e Favole e Burraco.

"Tutti i docenti dei vari corsi e laboratori - afferma la presidentessa -  offrono volontariamente e a titolo gratuito un po’ del loro tempo alla nostra UTE. Tutti i corsisti, accolti dall’instancabile e attivo Direttivo dell’UTE, hanno ricevuto una cartellina dai colori vivaci, come segno di vitalità e voglia di fare e di apprendere. Dentro: l’orario, la Guida UTE, un block notes, una penna e l’invito a non mancare alla rappresentazione della commedia brillante di Eduardo De Filippo“ La Fortuna con la Effe maiuscola” della nostra Allegra Compagnia del 12 novembre presso il Teatro Santa Lucia di Gioia del Colle."               

                                                                                                

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI