Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

12° edizione del "Ducato D'oro", concorso canoro internazionale

FB IMG_1507386512107

Fervono i preparativi per la 12° edizione del Ducato D’Oro.

Scelto l’ospite d'onore e presidente di giuria sarà Giuseppe POVIA.

La scelta è ricaduta sul cantautore milanese perché da sempre attento e sensibile alle tematiche che riguardano i più piccoli. A condurre la serata sarà la presentatrice televisiva murgiana di adozione Maria Giovanna Labruna ad intrattenere i bambini e il grande pubblico sarà il magico e apprezzato Jack il Manipolatore.

 Una 12° edizione imperdibile!

Il Ducato D’Oro è un concorso di canzoni italo dialettali, per bambini dai 5 ai 16 anni provenienti da varie regioni d'Italia, organizzato dal 2006 dall'Associazione Culturale e Musicale Arcobaleno di Gravina in Puglia e volto a rivalutare i dialetti ormai quasi dimenticati.

La manifestazione ha lo scopo di unire le due lingue madri poiché l’una è parte dell’altra. Il dialetto è la lingua madre che ci identifica: accenti, cadenze, espressioni non sono diversità ma rappresentano le nostre origini. La musica come linguaggio universale non ha mai fatto distinzioni di ceto, cultura, razza, religione e riesce ad unire i popoli in un’unica Nazione da nord a sud e soprattutto con il canto dei bambini diventa un arcobaleno di colori.

Il Ducato D’Oro ha lo scopo di riportare i dialetti italiani alla ribalta mediante autori e bambini che saranno chiamati i primi a scrivere e i secondi ad interpretarne le canzoni.

Il concorso presenterà complessivamente 8 canzoni scelte fra le migliori delle venti regioni d’Italia, interpretate da bambini provenienti da 8 regioni appositamente selezionati. Novità di quest’anno: il concorso allarga i confini nazionali e diventa internazionale, potranno partecipare anche i bambini provenienti da tutta Europa.

La manifestazione, giunta alla 12° edizione, si svolgerà il 7 dicembre a Gravina in Puglia presso il Cinema Sidion dalle ore 20 circa. Il mattino stesso dalle 10, si terrà la conferenza stampa presso lo showroom dell’azienda Base Pizza srl (z.i. via baffi 7).

I solisti partecipanti saranno accompagnati durante lo spettacolo dal Piccolo Coro Mariele Ventre di Gravina in P. composto da circa 30 bambini di età dai 4 ai 17 anni, una realtà presente a Gravina(Ba) riconosciuta dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna. Le graduatorie delle canzoni partecipanti saranno affidate ad una giuria che assegnerà il Ducato D’Oro e il Ducato D’argento per gli autori, mentre i bambini vincitori dei primi tre posti saranno premiati con delle coppe e a tutti i partecipanti verranno consegnate medaglie e attestati di partecipazione.

Il Ducato D’Oro è stata seguito nelle prime edizioni da un padrino speciale Cino Tortorella, ripreso da varie emittenti televisive nazionali e paragonato ad uno “Zecchino D’Oro” del sud Italia.

L’Associazione Arcobaleno con il Ducato D’Oro è vicino anche alla solidarietà sostenendo una raccolta fondi, ogni anno rivolta ad una diversa onlus.

 

 

1014567 248132362029259_1742846584_o

 

FB IMG_1507386604522

 

FB IMG_1507386683721

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI