Lunedì 23 Ottobre 2017
   
Text Size

Zara, una campionessa a quattro zampe

ecf17ita 1

 

"Sono in pochi a sapere che Santeramo annovera tra i suoi concittadini un atleta vice campione italiano. Anzi, ne annovera ben due." - inizia così un comunicato giunto in Redazione e, almeno noi, non ci  aspettavamo di narrare una storia così coinvolgente, la storia di un atleta e della sua cagnolina Zara. Un racconto dolcissimo di incontro e sport che, come tutte le storie a lieto fine, parte da un inizio drammatico.

"La storia di Zara - scrive Leonardo - inizia due anni fa, nel Settembre del 2015. Dino ed Anna Maria sono sempre stati appassionati di corsa e sport di fatica, ed hanno due figli, Angelo e Daniele, ma mai nella loro casa erano stati ospitati animali domestici e mai avrebbero creduto di poter prendere in considerazione l’idea di adottarne uno. Fino a quando un bel giorno, Saverio, un amico di Dino e Anna, lo contatta."

Era stato ritrovato un cagnolino abbondato in un cassonetto rifiuti: "Era un piccolo batuffolo di peli neri arruffati e sporchi che qualcuno, al quale difficilmente si può attribuire la qualifica di essere umano, - ci confida Dino -  aveva gettato in un cassonetto di rifiuti come fosse un qualsiasi avanzo e quindi salvato da morte certa."

Seppure dopo un iniziale rifiuto all'adozione, mosso da tristezza e sensi di colpa, la famiglia Nicassio decide di adottarlo, facendo sì che Zara diventasse un vero membro della famiglia e una compagna di allenamento.

"Ci siamo allenati sin da subito e grazie al mio amico Ruggiero Pesce di Casamassima, responsabile provinciale CSEN  (Centro Sportivo Educativo Nazionale), le nostre corse sono sfociate nella pratica del Canicross, disciplina cinofila nella quale cane e conduttore corrono su di un percorso sterrato di montagna, uniti tramite cintura, linea e pettorina. Un team perfetto, tesserati CSEN alla società Canicross Nacci Trainer e laureati in primavera vice-campioni italiani nella specialità “Canicross”, categoria veterani1, chiudendo a pochi secondi dal primo posto." 

Grazie a questo piazzamento, Zara & Dino raprresenteranno l’Italia ai prossimi campionati europei ECF17ITA che si svolgeranno a Santa Maria Maggiore il prossimo 13-14 e 15 ottobre.

ITA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI