Sabato 21 Ottobre 2017
   
Text Size

“La Città dei bambini”. Domenica 7 il M5S a Piazza Berlinguer ascolta i più piccoli.

la citt_dei_bambini 

 

Riceviamo e pubblichiamo


Domenica 7 Maggio dalle ore 10.30 saremo in P.zza Berlinguer per ascoltare le esigenze dei più piccoli. Vogliamo recepire indicazioni utili per il futuro governo del nostro paese che tenga conto anche dell’esigenze dei più piccoli, lo faremo attraverso laboratori creativi a cura di “FabuLab”.  Veniteci a trovare portando i vostri bambini.

Negli ultimi decenni, anche a causa della scelta del cittadino adulto e produttivo come parametro di sviluppo e di cambiamento, Santeramo  ha perso le sue originarie caratteristiche di luogo di incontro e di scambio. Ha rinunciato agli spazi pubblici che dell'incontro e dello scambio erano condizioni essenziali lasciando che i cortili, i marciapiedi, le strade assumessero sempre più funzioni legate all'auto e al commercio, sottraendole ai cittadini.

Con l'idea dell'Agorà " La città dei bambini" desideriamo operare per una nuova filosofia di governo della città assumendo i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. Non, quindi, solo un maggior impegno per aumentare le risorse e i servizi a favore dell'infanzia, ma per una città diversa e migliore per tutti, in modo che anche i bambini possano vivere un'esperienza da cittadini, autonomi e partecipanti.

La grande enfasi che il progetto mette nel protagonismo infantile e nel diritto a partecipare alle decisioni da parte dei bambini non può assolutamente essere utilizzato da parte degli adulti come alibi delle loro responsabilità.

L'Agorà del 7 maggio, attraverso le proposte e le idee dei bambini, attraverso la realizzazione dei loro progetti, mira a costruire una cultura dell'infanzia negli adulti e specialmente negli amministratori in modo che sappiano prendere le loro decisioni avendo interiorizzato il pensiero e le esigenze dei bambini.

Solo quando gli adulti avranno capito che spendere per far star meglio i bambini non è un costo ma un investimento, che renderà in futuro molte volte, si riuscirà a pensare seriamente al futuro di Santeramo.

 

                        Fabrizio BALDASSARRE

Candidato Sindaco del MoVimento 5 Stelle - Santeramo                        

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI