Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

Cassanoscienza: la quarta edizione si apre con "I LOVE PHYSICS"

Alessio Perniola 

 

CASSANOSCIENZA è un festival giovane, innamorato della scienza e dedito alla divulgazione: spettacoli, conferenze, laboratori ed eventi di piazza hanno come comune denominatore il preciso obiettivo di omaggiare e diffondere la cultura scientifica, permettendo di conoscerne aspetti insoliti e affascinanti.

A brillare, tra la fitta mappa di appuntamenti, il fiore all'occhiello santermano: MULTIVERSI - divulgazione scientifica, il cui diktat è quello di stravolgere i normali canoni della didattica per riscoprirli arricchiti dai concetti di divertimento e avventura, attraverso la dedizione dei giovani professionisti che ne fanno parte e che, nati e cresciuti in Puglia, "hanno scelto di scommettere sulla propria straordinaria terra e, in giro per il mondo, non si stancano di spiegare la scienza e la natura".

Dal 03 al 09 Aprile 2017, grazie all'instancabile collaborazione tra l'IISS "Leonardo da Vinci" e MULTIVERSI, Cassano diventa polo culturale, luogo di confronto, motivo di lustro per le zone limitrofe: è direttamente il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  a riconoscerne la qualità culturale e formativa nell’ambito della “promozione della cultura scientifica”, virtù di pochi progetti in Italia.

La quarta edizione, dedicata al tema delle “TRASFORMAZIONI”, si è aperta il 03 Aprile con "I LOVE PHYSICS", lo spettacolo del direttore di Multiversi Alessio Perniola ispirato all'omonimo laboratorio presentato durante l'ultimo festival della scienza di Genova.

"Chi ha detto che dove c'è di mezzo il cuore, scienza e ragione non debbano esistere?": lo spettacolo, sapiente mix di intrattenimento e conoscenza, evolve da questo interrogativo e gioca a rileggere le sfaccettature dell'amore e della sessualità attraverso la Fisica e le sue leggi, scoprendo con meraviglia quanto di essa si nasconda nelle nostre relazioni amorose. L'intensità dell'amore accostata ad una formula matematica: si parla di legge gravitazionale, coulombiana, di processi nucleari e funzioni termodinamiche e il pubblico apprezza, partecipa, si lascia coinvolgere dai segreti scientifici che svelano l'alchimia che lega una coppia.

 

Nel gremito auditorium dell' IISS "Leonardo da Vinci", la passione che si cela dietro l'organizzazione del festival si sente e si vede: Cassanoscienza è una creatura che promette di crescere e, l'inizio che ha lanciato "I LOVE PHYSICS", lo conferma. 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI