Domenica 22 Ottobre 2017
   
Text Size

Controlli opportuni

comune 1 

 

Finalmente i cittadini di Santeramo possono ammirare la villa comunale, messa a nuovo e ornata da geometrie di fiori; molto bello anche il “Benvenuti a Santeramo” creato con un’infinità di piantine.  L’Amministrazione Comunale guidata dal Signor Sindaco merita un ringraziamento e un plauso anche per aver badato a fare pulire il parco giochi. Ci auguriamo che quando prima i bambini, accompagnati dai genitori, possono andarci a giocare. Per completare i lavori più urgenti in quel quartiere sarebbe opportuno badare a fare tagliare i polloni che tormentano gli alberi e non li fanno crescere. Come pure sarebbe cosa buona e utile procurare riparare il marciapiede posto davanti all’ufficio postale, luogo frequentato da numerosi cittadini, tra cui vecchi e bambini.                                                                  

Ora però viene il momento più difficile sia per i cittadini corretti, che sicuramente sono la maggior parte, e sia per le autorità istituzionali locali. L’esperienza insegna che esiste un’infinità di persone di qualsiasi età che, purtroppo, fanno a gara per “distruggere” tutto ciò che appartiene al Comune, perché ritengono, erroneamente, non sia una cosa personale, e pensano di poterla eliminare. Si tratta, ripetiamo, certamente di una minoranza che con la propria inciviltà, oltre al danno meramente economico, contribuisce a dare un’immagine d’inciviltà alla nostra ridente cittadina.                                                                                                                                                                 

Riteniamo che il lavoro più complicato e difficile del Signor Sindaco, oltre a quello da completare, inizi proprio adesso. Deve essere in grado, in sinergia con i collaboratori più capaci, di promuovere tutte quelle azioni atte a scoraggiare i malintenzionati che intendessero rovinare o sporcare i lavori eseguiti nella villa comunale.  Prima di entrare nel merito, è doveroso rilevare un aspetto molto importante che concerne il rispetto delle leggi. E’ risaputo che in Italia la quantità delle leggi è molto vasta, ma la loro applicazione è molto superficiale, se non inesistente. Le cause di questo grande enigma, che poi è una delle cause per cui tanti prepotenti, in ogni occasione, fanno i comodi propri a discapito della maggior parte della popolazione. Sicuramente essendo questo un male che affligge tutta l’Italia, molti cittadini, ma anche Istituzioni appaiono rassegnate e ,spesso, lasciano fare  come se si trattasse di un cataclisma naturale, contro cui non  si può fare nulla. Anzi, quando qualche Autorità Istituzionale intende fare rispettare una qualsiasi legge, con una certa severità, diventa quasi impopolare ed è criticata dalle stesse persone che desiderano il rispetto delle regole (da parte degli altri !).                                                                                                                                                                

 Pur conoscendo le difficoltà che i nostri amministratori e il Sindaco in primis potranno incontrare, sarebbe opportuno studiare un piano strategico per fare in modo che il buon lavoro dei giardini pubblici venga rispettato. Perché non creare un numero telefonico dove i cittadini potessero segnalare (in modo anonimo) eventuali trasgressioni o atti vandalici contro tutte le strutture del Comune.  ? Un altro provvedimento importante potrebbe essere quello di invitare i vigili a girare tra i viali della villa per scoraggiare gli eventuali teppisti, e sanzionare chi fosse presi in flagranza.                                                                                                                   

Il nostro appello è molto semplice: invitiamo il Signor Sindaco a prendere le iniziative necessarie di prevenzione e i cittadini di buona volontà a collaborare per difendere e mantenere il decoro della nostra città.  

 

Commenti  

 
#6 ahahah 2016-05-19 13:00
jbhjbkhb
 
 
#5 I RESIDENTI 2016-05-18 09:14
NON TUTTI I GIOVANI SONO COME VEDI - E TUTTA LA COMUNITA' SPECIALMENTE I RESID. CHE NON RISP. LA PULIZ. ECC. CHE GIRANO CON I CANI E LASCIANO FEC. ECC.
NON CELABBIAMO CON VOI - (PUR TU MANKA SS SCRIVIR BN . ) RIPETO NON COLPA DEI GIOVANI SCUSA SE CI SIAMO CAPITI MALE
 
 
#4 arret oo 2016-05-17 15:30
X I RESIDENTI via lecce: arret noi ragazzi!!? o ma ie na fissazion la vostra di pensare ke la colpa e sempre di noi giovani!! forse e giunta ora di smetterla di farci sempre da caprio espiatorio! mi sa ke siete voi grandi peggio di noi raga!! mo mraccomand naltro commento ke da sempre la colpa a noi capì...e andate a lezione ke nn sapete manko scivere bn!
 
 
#3 I RESIDENTI 2016-05-16 10:56
BRAVO SIG.SINDACO COME IN VILLA VEDI SE PUOI FARE ANCHE IL GIARDINO ENORME E BELLO DI VIA LECCE - L'ERBA E GRESCIUTO
GLI ALBERI CHE BISOGNA POTARE, BOTTIGLIE ROTTE SIRINGHE SPORCHI DI SANGUE ECC.
DUE RIFLETTORI MESSI MA CON GLI ALBERI NON POTATI NON SI VEDE NIENTE CHE FANNO I RAGAZZI VEDIAMO SOLO CANI CON PADRONI CHE L'ASCIANO LIBERI. SINDACO FATTI VEDERE. GRAZIE
 
 
#2 ahahah 2016-05-13 14:31
xke nn dici al sindaco di mettere a norma gli spalti dello stadio nuovo e 1 bella aggiustata agli spogliatoi ke fanno skifoo!? giokando a calcio in 1 squadra lokale molte volte ci docciamo cn laqua fredda!! e di aggiustare recuperare lo stadio vekkio vicino ai salesiani??? kis kos a disc!! ;-) mio padre e mio fratello fanno i muratori so disponibili a fare lavori varii x il comune...(pagati nn gratis!)
 
 
#1 ahahah 2016-05-13 14:25
sisi com no continua a sognare a okki aperti!! :zzz a ce or ue ies drsctt dal mondo delle favole? ma nn ti rind cund delle proposte assurde e ridikole ke fai?? sai quanto dureranno tt questi fiori?? pokissimoo!!! :P e nn dare sempre la colpa a noi poveri ragazzi ke distruggiamo tutto capì...sai quante vekkie vedrai a strappare i fiorii e quanti vekki a buttare micce di sigarette e bottigie di birre lasciate alle pankine avog ihihihihi noi ragazzi stiamo nei lokali nostri la sera nn andiamo manko + in villa ci propr u ue sap! giakke in sto cavolo di paese nn ce nnt la sera x noi! :-|
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI