Martedì 18 Dicembre 2018
   
Text Size

Conto alla rovescia per la Marathon Foresta Mercadante 2016

marathon foresta_mercadante_2016 

 

La Puglia, nota come la regione più a oriente dell’Italia, racchiude in sé anime diverse ma unite da un comun denominatore: la bellezza.

 

La Puglia è un territorio prevalentemente pianeggiante e collinare (infatti il Tavoliere delle Puglie è la più vasta pianura dopo la Pianura Padana), costellata di parchi nazionali ed aree protette che ben evidenziano l’attenzione rivolta alla natura in questo territorio.

 

Rinomata per il suo mare, per i suoi 800 km di coste bellissime, e per i suoi trulli, appare piuttosto lontana dalla classica località montana dove i biker amano pedalare.

Tuttavia spostandosi verso le zone dell’entroterra si scopre una Puglia diversa, fatta di dolci colline, boschi, grandi spazi aperti e una vasta rete di sentieri e tratturi dove pedalare e divertirsi 365 giorni l’anno, approfittando del clima mite tipico del Mezzogiorno. È proprio in questa zona che nel 2004 è stato istituito il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il territorio del Parco, area naturale protetta che si estende per più di 68.000 ettari è contraddistinto dalla successione di creste rocciose, doline, cavità carsiche, lame ma anche colline e estesi pascoli punteggiati di boschi di quercia e conifere attraversati dai reticoli dei muretti a secco. Immergendosi nel territorio è facile trovare masserie in pietra, cisterne di raccolta delle acque, neviere e chiesette, importanti tracce dell’antica presenza umana nella zona, testimoniata anche da ritrovamenti di grande valore storico: ad  esempio i resti fossili dell’Uomo di Altamura, che raccontano una storia lunga ben 250.000 anni, oppure le testimonianze delle numerose tombe scavate nella pietra, senza tralasciare le tracce dei dinosauri le cui impronte sono ancora impresse sulla superficie di cave di pietra.

 

 

Ed è proprio in questi luoghi, dove la natura si mescola alla storia ed alle tradizioni, che fra poche settimane prenderà il via la Marathon Foresta Mercadante, terzo appuntamento del trofeo dei parchi Naturali. La partenza è fissata per domenica 8 maggio 2016 sulle colline circostanti il comune di Cassano delle Murge, una delle porte di accesso per il Parco, e la Foresta di Mercadante, in uno degli scenari più amati dai bikers pugliesi.

 

I ragazzi dell’Asd Biking Team Cassano, società organizzatrice, stanno lavorando senza sosta per riconfermare il successo anche in questa ottava edizione della corsa, che l’anno scorso ha visto al via oltre 700 partecipanti provenienti da tutta Italia. Quest’anno sono previsti ben tre differenti percorsi (71.5, 54, 32km) in grado di soddisfare la voglia di pedalare di tutti, e inoltre il tracciato di gara si presenta profondamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, mantenendo comunque le sue caratteristiche di velocità e nervosismo, che tanti consensi hanno raccolto in questi anni.

 

Marathon Foresta Mercadante non è solo sinonimo di agonismo ma anche di escursionismo e turismo, ambientale e culinario. Infatti, in occasione della manifestazione gli accompagnatori degli atleti potranno cogliere l’opportunità per aderire al programma di visite guidate e conoscere più da vicino il nostro territorio e i suoi prodotti tipici.

Per partecipare è possibile effettuare la preiscrizione su www.mtbonline.it, c’è tempo fino al 5 Maggio.

Per info:

www.marathonforestamercadante.it

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI