Sabato 16 Dicembre 2017
   
Text Size

La piattaforma "Decoro Urbano" diventa realtà

mappa santeramo_decoro_urbano 

Riceviamo e pubblichiamo

 

SEGNALAZIONI INEFFICIENZE, M5S-SANTERAMO: Dopo due anni dalla nostra proposta l'Amministrazione attiva il network "Decoro Urbano"

Risale a due anni fa la proposta di "Santeramo in MoVimento", protocollata e indirizzata all'amministrazione comunale di Santeramo, con la quale si chiedeva l'adesione alla piattaforma di e-government: Dopo due anni, precisamente dall'8 ottobre 2015 la piattaforma è diventata realtà!

I cittadini di Santeramo potranno unirsi ai quattro milioni di italiani che già usufruiscono del servizio, segnalando direttamente col proprio smartphone episodi di degrado in giro per il paese.

La piattaforma "DECORO URBANO" e gratuita, trasparente, open data e open source. Gestisce e mette in collegamento diretto i cittadini con la propria amministrazione comunale.

Il concetto è molto semplice: se il cittadino vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione direttamente al Comune/Ufficio di competenza che tramite un sistema automatizzato riceverà la notifica.

Per fare ciò basterà registrarsi sul sito internet www.decorourbano.org, oppure molto più semplicemente scaricare sul proprio smartphone l'applicazione "WeDU! Decoro Urbano" con la quale inviare la foto dell'inefficienza (rifiuti abbandonati, vandalismo/incuria, dissesto stradale, segnaletica, affissioni abusive, ecc.) che verrà posizionata nel punto esatto di ubicazione sulla mappa presente sull'App e  sul sito decorourbano.org.

La foto/segnalazione rimarrà presente e visibile fino a quando l'amministrazione non provvederà a ripristinare l'inefficienza segnalata, successivamente sarà il personale comunale addetto (tramite un account riservato) a segnalarne il ripristino.

Questo è uno dei tanti strumenti tecnologici accessibile a tutti. La tecnologia, oggi, permette alla gente di partecipare attivamente alla gestione della "cosa pubblica", fatelo!

Noi di "Santeramo in MoVimento", Attivisti del M5S, siamo entusiasti dell'adesione al progetto, da noi già richiesto due anni fa.

Stupiti ci chiediamo come mai l'amministrazione D'Ambrosio non ne da notizia ai propri cittadini. 

"Crediamo che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vita."

"Santeramo in MoVimento"

          M5S-Santeramo

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI