Mercoledì 18 Ottobre 2017
   
Text Size

Il resoconto di Puliamo il Mondo- Alta Murgia pulita

legambiente-puglia 

 

Domenica 27 Settembre in alcuni comuni del Parco Nazionale dell'Alta Murgia l'appuntamento annuale di Puliamo il Mondo ha preso il nome di "Alta Murgia Pulita". A Santeramo più di 50 volontari hanno risposto all'appello lanciato da Legambiente, dedicando un pò di ore e di impegno a "fare pulizia" lì dove invece del servizio pubblico arriva solo l'inciviltà di molti nostri concittadini.
In un momento in cui il Sud Italia cresce nelle percentuali di raccolta differenziata, guidato proprio dalla Campania e dalla Puglia, nella nostra città si registrano dati sconfortanti sia sulla quantità di differenziato che nella qualità del servizio di igiene urbana in generale. L'attenzione alla tutela ed alla valorizzazione dell'ambiente non hanno il peso e l'attenzione che invece dovrebbero, semplicemente dando ascolto al buon senso: basti pensare che ad oggi non è operativo nemmeno l'ufficio ambiente, e che la Consulta per l'Ambiente si trova di fatto in una situazione di impossibilità comunicativa con l'Amministrazione, oggi rappresentata dal solo Assessore all'Ambiente ed Ecologia.

Sarebbe molto semplice impantanarsi nella polemica sterile ed infruttuosa, comodamente seduti a casa a criticare e lamentarsi: i problemi del nostro paese li conosciamo molto bene, e stiamo cercando di affrontarli insieme alle altre associazioni, nelle sedi opportune, cercando di costruire qualcosa di positivo.

Ma oggi i volontari hanno scelto un'altra via e sono scesi in campo utilizzando una delle poche armi rimaste loro: dare l'esempio! I critici dei giorni scorsi, ancora una volta, stamattina non c'erano.

Gli zozzoni erano comunque all'opera anche durante le operazioni di pulizia (un passante in bici che getta a terra una carta...), sfoggiando tutta la loro arrogante ignoranza.

Ringraziamo gli amici delle associazioni che anche in questa edizione hanno dimostrato con i fatti il proprio impegno per il territorio: le sezioni/circoli locali di Legambiente, Giacche Verdi, Gruppo Scout CNGEI, ASD Diavoli Neri, ARCI Stand-by, IDEANDO.

I Kit sono stati forniti dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Nei prossimi giorni le foto delle operazioni di pulizia, ed il video realizzato da MEDIAVISION.

 

Circolo Legambiente Santeramo

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI