Martedì 17 Ottobre 2017
   
Text Size

Ultima tappa del Festival della Ruralità a Toritto

pnam 

 

Si intitola “Il Parco in Festa” la giornata finale del Festival del Ruralità che concluderà  domenica 27 settembre il suo tour nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia: un evento gratuito dedicato alle famiglie che prevede attività di approfondimento e di intrattenimento e culminerà nella premiazione delle aziende amiche del Parco, primo passo verso l’assegnazione del marchio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L’intero programma si svolgerà presso la Fattoria della Mandorla di Quasano, Toritto.

 

Il programma sarà aperto dai laboratori didattici di approfondimento sulla scienza e la natura (inizio: ore 9,00) dedicati ai ragazzi di ogni età e realizzati da Multiversi. Contemporaneamente si svolgerà un’agropasseggiata che condurrà gli escursionisti al Pulicchio di Toritto, alla scoperta di beni naturali e culturali del territorio.

Per tutta la mattinata la Fattoria ospiterà inoltre performances di artisti di strada, esibizioni di live painting e attività ludiche per i più piccoli.

Non mancheranno momenti di approfondimento dedicati ai temi del Festival.

A partire dalle 10 sarà presentato alle aziende e agli addetti ai lavori il Piano di Gestione redatto dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia; all’incontro parteciperanno Leonardo Di Gioia, assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi, Cesare Veronico, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Anna Grazia Fassanito, naturalista Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il dibattito sarà moderato da Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità Legambiente.

Alle 11 avrà inizio la cerimonia di premiazione delle aziende amiche del Parco con la consegna del segnavento e l’assegnazione del marchio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Condurrà Antonio Stornaiolo, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro.

In chiusura della mattinata è prevista una degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Nel corso della stessa giornata, in diversi siti dei comuni del parco di Andria, Bitonto, Cassano, Corato, Gravina e Santeramo si svolgeranno le attività di Alta Murgia Pulita, iniziativa inserita nel programma del Festival e realizzata in collaborazione coi Circoli Legambiente dei comuni del Parco.

Il Festival della Ruralità è realizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente ed è inserito nel programma di eventi ‘Expo e Territori’.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti al pubblico. 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI