Domenica 17 Dicembre 2017
   
Text Size

I prodotti del PNAM a Expo 2015

pnam 

 

Dopo la partecipazione nello scorso giugno all’iniziativa Biodiversity Park, organizzata da Federparchi e ospitata dal Ministero dell’Ambiente, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna a EXPO 2015 come protagonista di un evento organizzato dai Circoli Lions Club dell’Alta Murgia e intitolato “Qualità dei prodotti, qualità del turismo,  qualità della vita – Benvenuti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.

 

Domenica 13 settembre, presso il Padiglione della Società civile di EXPO 2015, sarà dedicata una giornata alle eccellenze enogastronomiche e turistiche del Sud e, in particolare, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in un programma che prevede la proiezione del film documentario “Alta Murgia, una terra strana” e, a partire dalle 10,30, una serie di approfondimenti sul tema “La dieta mediterranea delle eccellenze agroalimentari del Parco”.

 

 “L’EXPO rappresenta una vetrina straordinaria per le eccellenze del nostro territorio – dichiara il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico - e ringraziamo i Lions Club dell’Alta Murgia per avere offerto ospitalità al nostro Parco. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la terza edizione del Festival della Ruralità, un’iniziativa dedicata all’agricoltura di qualità che guarda al Paese e che mostra al Paese il meglio che il nostro territorio ha da offrire. Non a caso, questo festival, che si svolgerà dal 24 al 27 settembre nelle nostre masserie, è stato scelto nell’ambito delle iniziative di “Expo e Territori”.

 

Oltre al  Lions Sandro Mastrorilli, Governatore Distretto 108 AB, e al Lions Domenico Mario Loizzo, Coordinatore del Patto di Amicizia “ Lions Club Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, hanno organizzato e parteciperanno agli eventi di EXPO i Lions:  Franco Schiraldi, coordinatore comitato EXPO;  Mario LoizzoPino MainoIsabella Vitale e Paoletta Rizzo in qualità di componenti  comitato EXPO.

 

Il programma degli interventi:

"IL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA E IL TURISMO SOSTENIBILE" di Cesare Veronico, Presidente Ente Parco

"DALLA QUALITÀ DELL'AMBIENTE ALLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI" di Fabio Modesti Direttore Ente Parco

"LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA” (atlante degli alimenti) di   Salvatore Loconte e Luigi Formisano, Medici Nutrizionisti

"NUTRIGENOMICA: COME CURARSI CON GLI ALIMENTI” di Alfredo Pagliara, Medico Nutrizionista.

 

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio.

 

Ingresso libero.

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI