Sabato 16 Dicembre 2017
   
Text Size

Finalisti a Expo 2015

amiamo il_nostro_pianeta 

 

Per il secondo anno consecutivo il I Circolo Didattico “Hero Paradiso”, con la classe IV E a tempo pieno,

ha ottenuto la nomination tra le finaliste del Concorso Nazionale “PoliCulturaExpoMilano2015”, con la nuova narrazione multimediale “Insieme si può!”.

 

PoliCulturaExpo Milano 2015 è un’iniziativa ideata e realizzata da Hoc-Lab (Deib, Politecnico di Milano) su mandato degli organizzatori di Expo Milano 2015. Si tratta di una proposta didattica alla cui base sta il digital storytelling, cioè il raccontare storie multimediali combinando immagini, audio, video.  Alla iniziativa hanno partecipato circa 1.100 narrazioni (di tutti i livelli scolastici) che dovevano sviluppare uno o più argomenti legati alle tematiche di Expo: “Nutrire il Pianeta - Energia per la vita”.

La narrazione “Insieme si può!” elaborata dagli alunni sotto la guida degli insegnanti Rosaria Campanale e Gianni Plantamura, ed anche con il supporto degli inss. Pino Pontrandolfo e Rossella Caraccia, ha voluto focalizzare l’attenzione sulle problematiche ambientali e socio-culturali che sono in rapporto con la produzione e il consumo del cibo.

Attraverso la narrazione i bambini hanno cercato di spiegare come il cibo possa essere un modo per condividere le proprie esperienze e come la preparazione dei cibi affonda le sue radici nella storia di una popolazione. Nel contempo però la produzione di cibo genera altre problematiche non sempre visibili: il consumo di acqua ed energia, il lavoro non sempre ben retribuito, la difficoltà per molti uomini ad accedere al cibo. Ne è derivata una riflessione sullo sperpero delle risorse alimentari e dell’acqua con le conseguenti problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti e dell’inquinamento.

Insomma un percorso molto articolato che si è protratto per l’intero anno scolastico e che ha infine permesso di creare una “narrazione” efficace.

Inoltre la classe ha presentato un breve video trailer della stessa narrazione.

Per chi ha voglia di scoprirli, questi sono il link:

video trailer: http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/contest/expo-short-food-movie/video/yKleBBzv/21855/title/insieme-si-puo-21855

 

narrazione: http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_2185/

 

E’ stato direttamente il professore Paolo Paolini, coordinatore scientifico del progetto, a comunicare alla docente Rosaria Campanale, referente della “Hero Paradiso” la bellissima notizia della nomination tra le scuole finaliste. Il prof. Paolini ha scritto alla Campanale “… è con vivo piacere che ti comunico che la narrazione ‘Insieme si può!’, realizzata con la classe IV E tempo pieno è stata giudicata di elevata qualità ed inserita nell’elenco dei finalisti per il vostro livello scolastico”.

 

Già lo scorso anno la medesima classe IV E aveva ottenuto il riconoscimento di “Migliore progettualità didattica” per la narrazione “ Sapere che nutre: la vita in un seme” (vedi qui uno spezzone della narrazione :

https://www.youtube.com/watch?v=v6KLWEgvebg&;index=7&list=PL9pNjM0f4Ln3VfdnhSHtd_oUh2dNYqXrF)

 

Il prossimo 4 giugno, nel Padiglione Zero, all’interno di Expo2015 ci sarà la premiazione ufficiale e tutti noi speriamo di essere nella rosa dei vincitori, anche se l’aver già ottenuto la nomination tra i finalisti è un grande successo per gli alunni e gli insegnanti, ma anche per la nostra scuola, la nostra città e l’intera Regione (dalle notizie ancora ufficiose sembra che in tutta la Puglia vi siano solo 2 scuole finaliste).

 

Gli insegnanti

Rosaria Campanale e Gianni Plantamura

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI