Venerdì 15 Dicembre 2017
   
Text Size

Con SUE AGILE via le code burocratiche: con un click

Immagine1

 

È da anni che ci si batte per la semplificazione burocratica, che dovrebbe essere uno dei principali obiettivi di ogni amministrazione pubblica.

Uno dei punti chiave di questa semplificazione è sicuramente rappresentato dall'automatizzazione per via telematica di tutti quei processi che oggi richiedono spreco di tempo e denaro, sia dei singoli cittadini che delle imprese.

Partendo da queste basi Code Architects, software house con sede proprio a Santeramo in Colle, sta realizzando SUE AGILE, unapplicazione che consentirà di istruire online tutte le pratiche del SUE (Sportello Unico per l'Edilizia).

L'applicazione è nata grazie alla partecipazione di Code Architects ad un bando indetto dalla Regione Puglia di nome Living Labs, affidato nella sua attuazione a InnovaPuglia, che mette a disposizione di piccole e medie imprese fondi per ricercare, sperimentare e attuare soluzioni utili alla comunità con lutilizzo dellICT (tecnologie dellinformazione e delle comunicazioni) in stretta collaborazione con le pubbliche amministrazioni portatrici di fabbisogno.

Nel caso della software house santermana, i tecnici di Code Architects sono stati affiancati dal Dipartimento di Economia dellUniversità degli Studi di Foggia, nel ruolo di partner di ricerca, da un ente pubblico come il Comune di Santeramo, capofila del progetto e che ha espresso il fabbisogno e Murgia Sviluppo scarl, un soggetto territoriale composto da 19 comuni inseriti nell'area della Murgia.

Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con gli amministratori e tecnici dellUfficio Tecnico Comunale di Santeramo e di Murgia Sviluppo. La collaborazione è risultata molto produttiva, grazie anche alla disponibilità e competenza degli stessi, e permetterà di realizzare una piattaforma che soddisferà pienamente le esigenze dello sportello unico per ledilizia.

Entrando nei dettagli dellapplicazione, con SUE AGILE è possibile istruire una pratica edilizia online in tutti in suoi passaggi. Si parte dalla compilazione guidata della pratica, che andrà a sostituire i vari moduli cartacei, passando poi alla firma digitale e arrivando allinvio, sempre tramite lapplicazione, della pratica stessa e di tutti i suoi allegati in formato digitale.

SUE AGILE non sarà utile soltanto ai privati che inoltreranno le pratiche di edilizia, ma anche ai tecnici comunali del SUE ed ai rappresentanti dei vari Enti coinvolti (ASL, Vigili del Fuoco, Arpa e così via), che potranno dialogare e interagire più facilmente sia fra loro sia con i cittadini grazie a un sistema di comunicazione automatico integrato con la posta elettronica certificata.

Si potranno gestire quindi tutte le pratiche gestite dal SUE, anche quelle più importanti come la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) e il PDC (Permesso di costruire), velocizzando liter che va dallinizio della pratica alla sua conclusione. I vantaggi più evidenti che deriveranno dellutilizzo della piattaforma saranno relativi allistruzione totalmente on line della pratica: si registrerà quindi un risparmio di tempi e costi sia per i tecnici che per lufficio del comune. Altro aspetto da sottolineare, e non è da sottovalutare, è il grande risparmio in termini di materiali di consumo come carta e inchiostro. Linnovazione e la semplificazione, infatti, devono necessariamente essere ecosostenibili.

Inoltre l'applicazione SUE AGILE è completamente basata sul cloud, fattore che consentirà ai comuni un notevole risparmio economico e sarà usufruibile dagli stessi in modalità Software as Service, ovvero acquistabile come servizio con abbonamento, senza costi ed investimenti iniziali.

L'applicazione SUE AGILE è adesso in fase di sperimentazione e nei prossimi mesi sarà proposta prima di tutto ai comuni dell'area murgiana e successivamente a tutti i comuni italiani.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI