Per il grande significato dell’iniziativa, pubblichiamo ben volentieri il sottostante comunicato stampa dell’ANTA – Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, Coordinamento Regione Puglia e Sezione Provincia di Bari e Bat, il cui segretario è il nostro concittadino dottor Antonio Laselva.
“Cari amici, quest’anno concentreremo la nostra attenzione speleo-ecologica su una zona al confine tra Santeramo in Colle e Cassano delle Murge, ricca di fenomeni carsici ma un po’ confusa per quanto concerne la corretta identificazione e denominazione delle gravi e grotte ivi presenti.
In particolare, la Federazione Speleologica Pugliese ha deciso di occuparsi di due cavità, distanti 300 metri circa l’una dall’altra, denominate rispettivamente Grava dell’Edera (da cui si accede ad una grotta di cui l’ultimo rilievo risale al lontano 1968 e il cui accesso è ostruito da macerie) e Grava Giustino.
La zona è interessante e andrà rivalutata meglio in seguito, ma quel che ci interessa ora è innanzitutto ripulirla dall’azione aberrante dell’uomo.
Attraverso l’attività dei volontari A.N.T.A. ci occuperemo delle due gravi più grandi, nelle quali sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere. Per dare un’idea c’è la presenza di elettrodomestici, abbigliamento, cartucce da caccia usate, contenitori di plastica, vetro e metallo, buste etc…
Il responsabile dell’operazione è stato individuato nella persona Dott. ANTONIO LASELVA Segretario Provinciale A.N.T.A. che sarà ben lieto di avere il supporto di tutti i gruppi speleologici della Puglia al fine di realizzare due giornate proficue e dall’alto valore sociale.
Sono state invitate e coinvolte le amministrazioni comunali di Santeramo in Colle e Cassano delle Murge, tutti i gruppi e gli amici speleologi interessati a comunicare la propria disponibilità per le giornate del 26 e 27 settembre 2009.
Certo della vostra sensibilità ecologica e collaborazione, vi saluto cordialmente”.
Il Segretario Provinciale
Dr. Antonio Laselva
Il Presidente Provinciale
Matteazzi Donatella
Per iscriversi all’evento:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. Pres.: 349-26.97.118
ULTIMI COMMENTI
- Santeramo campione di “Si...
Pagliacciata - Al via i lavori di sostit...
complimenti ottimo lavoro.!!!! PS volete gentilmente av... - Trovato sull’Alta Murgia ...
Nn è cardoncello ma ferola - Al Parlamento Europeo a B...
baldassare già non ci sei mai a santeramo!!!! robe da p... - Un autista della Sita gui...
Che schifo!!!! comunque spesso si notano questi autisti... - Oggi 18 ottobre ItalyRa...
La realtà è che Santeramo è un paese sporco: spazzatura... - Dal 20 al 28 ottobre #Iol...
Auspico che questa iniziativa sia un'inversione di tend... - Scuola Bosco Netti, man...
Non vi preoccupate con due selfie risolve tutto baldass... - La Corte dei Conti condan...
Per i 5Stelle le morali sono sempre due: una per gli av... - Cobas Puglia: Via Salvin...
Caro anatrawc o come ti chiami, devi sopportare e impar...