Giovedì 20 Settembre 2018
   
Text Size

NOTTI DI POESIA FESTIVAL DELLA CULTURA POETICA

notti_di_poesia_bis

“La Voce del Paese – Un network di idee” è media-partner d’eccezione della settima edizione di “NOTTI DI POESIA – Festival della Cultura poetica” che si terrà a Cassano delle Murge il 21 e 22 agosto 2009.

Dalla poesia argentina a quella del Gargano, dai versi anarchici a quelli d’amore, “Notti di Poesia”, ancora una volta, è un viaggio infinito all’interno dell’animo umano e della storia, che si esprimono attraverso le parole, i suoni, l’immaginario declamato.

Un viaggio che il 21 agosto, alle 20.00, si apre con il teatro del giovane autore Vittorio Ariano per poi portare visitatori e ascoltatori dalle piazze dell’antica Cassano al promontorio dello sperone d’Italia con i versi di Cristanziano Serricchio, poeta di una generazione anagraficamente lontana ma moderna nel verso e nell’uso della parola; alla poesia dialettale del musicista-poeta pluripremiato Vincenzo Mastropirro; alla miscellanea di valenti verseggiatori cassanesi per aprirsi poi al mondo: l’Argentina con lo studioso Emilio Coco, la poesia della terra e del fuoco.

La seconda serata sarà dedicata, in apertura, alla poesia gitana di Daniel Tomescu, per poi tributare un grande omaggio ad Alda Merini, la più grande poetessa italiana vivente, grazie alla interpretazione dell’attrice Rita Del Piano: emozioni garantite.

Ci sarà, quindi, il gradito ritorno di Anita Piscazzi per l’occasione accompagnata dalle note del maestro Mimmo Pasquino per arrivare poi a Francesco Baldassarre e Maria Teresa Paccione ed alla poesia francese con venature anarchiche di Boris Vian, a quarant’anni dalla sua scomparsa, nella voce magistrale di Marco De Virgilio per chiudere con il caustico Trilussa reso dall’attrice teatrale Enrica Giorgino.

Lungo tutto il percorso, che da piazza Moro si snoderà per via Chimienti con le piazzette ed i vicoli annessi, numerosi artisti esporranno le loro opere pittoriche, grafiche e scultoree.

“Notti di Poesia – Festival della cultura poetica” è una iniziativa della Pro Loco “La Murgianella” di Cassano delle Murge con cui hanno collaborato la Casa Editrice di Foggia “Sentieri Meridiani”, l’Associazione “Officine del Sud”, il Gruppo “Fratres - Santa Maria Assunta”, sotto il patrocinio del Comune di Cassano – Assessorato alla Cultura.

PROGRAMMA "NOTTI DI POESIA"

21 AGOSTO

Ore 20.00 – Piazza A. Moro: Poesia in forma di teatro (Vittorio Ariano e i ragazzi de “Il Cappellaio Matto”)

Ore 21.00 – Via Chimienti: Cristanziano Serricchio

Ore 21.30 – Via dei Martiri: Miscellanea di poeti cassanesi (Luciana Morellato, Annalisa Capuozzo, Maria Pazienza, Michele Rizzi, Giuseppe Vellone)

Ore 22.00 – Via S. Stefano: Vincenzo Mastropirro

Ore 23.00 - Via Chimienti: Emilio Coco, poesia argentina e passi di tango

22 AGOSTO

Ore 20.00 – Via Chimienti: La “poesia gitana” di Daniel Tomescu

Ore 21.00 – Via Chimienti: Rita Del Piano interpreta Alda Merini

Ore 21.30 – Via dei Martiri: Miscellanea di poeti cassanesi (Rosaria Fiore, Gianni Sacino letto da Rosa Catucci e Nuccia Ventafridda, Maria Cecere, Fabio Caselli, Gianni De Pinto)

Ore 22.00 – Via S. Stefano: Anita Piscazzi (accompagnata dalle musiche di Mimmo Pasquino)

Ore 22.30 – Via dei Martiri: Francesco Baldassarre - Maria Teresa Paccione

Ore 23.00 - Via Chimienti: Marco De Virgilio legge Boris Vian

Ore 24.00 – Via S. Stefano: Enrica Giorgino legge Trilussa

Lungo tutto il percorso (da piazza Moro, imboccando via Chimienti fino alla piazzetta della Chiesa di Santa Maria dei Martiri): artisti, pittori, fotografi, musicisti, spazio per librerie, stand, ecc.

SCARICA IL PROGRAMMA CLICCA QUI

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI