Martedì 18 Dicembre 2018
   
Text Size

MONDIALE ATLETICA LEGGERA FISDIR A FOGGIA

111._gli_atleti_2

Dal 25 al 28 giugno si sono svolti presso l’impianto sportivo “Mondelli “ di Foggia il primo Campionato Italiano di atletica leggera FISDIR riservati agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, organizzato dall’associazione sportiva Gargano 2000 Onlus in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.
L’edizione 2009 ha visto protagonisti ben 51 società provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Basilicata, Lazio, Puglia, Molise e dalle isole Sicilia e Sardegna.
L’associazione sportiva “Athletic Marathon” di Santeramo ha contribuito all’evento con la partecipazione di ben nove atleti diversabili facenti parte del progetto “Oltre i Limiti”, guidato dalla Dott.ssa Maria Difonzo con il supporto dei suoi collaboratori Mariangela Fraccalvieri e Michele Mantuano.
A seguito del campionato Italiano di Basket e di Nuoto agonistico svoltosi rispettivamente a Mattinata e a Pugnochiuso, ancora una volta è stata la regione Puglia ad ospitare un avvenimento sportivo molto importante per il mondo della disabilità intellettiva e relazionale.
Vi hanno partecipato circa 300 atleti tra agonisti, promozionali e classe C21 (atleti con sindrome di Down) che si sono sfidati nel più antico sport del mondo, quello che più degli altri rispecchia lo spirito olimpico e la purezza del gesto atletico.
I risultati dei nostri atleti santermani sono stati sorprendenti, infatti, hanno conquistato il podio diverse volte, raggiungendo ottimi tempi.
Vedere i ragazzi correre, gareggiare, vivere l’ebbrezza della competizione, confrontarsi ed anche sfidarsi con i loro compagni è stato un’opportunità per loro stessi di mettersi in gioco, di dimostrare e dimostrarsi di esserci, di fare, di saper fare, una sorta di “grido alla vita” fatto di attese, di ansie, di gioie, di aspettative e sicuramente anche di delusioni in grado comunque di accrescerli sempre più non solo come atleti ma in primis come persone.
La loro gioia e soddisfazione ogni volta conquistato il podio crediamo sia stato l’imput e la spinta vitale a perseverare, a credere sempre più in loro e nelle loro possibilità; vederli gareggiare sotto la pioggia battente, sotto il sole cocente e vedere sempre e comunque impressi sui loro volti lo stesso impegno, l a stessa passione e dedizione al sacrificio, è stato il sale di tutto il campionato.
Queste le parole di ringraziamento dello staff: “ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento, tutti gli atleti e le famiglie non solo perchè hanno sostenuto (sia economicamente che umanamente) fin da subito la partecipazione dei loro figli alla manifestazione, non solo per la collaborazione attiva alla buona riuscita del progetto in sé, ma soprattutto, per la fiducia e stima che quotidianamente ripongono in tutti noi, tecnico e collaboratori, e nel nostro operato.  Un ringraziamento sentito va alla Dirigenza dell’Athletic Marathon Santeramo sempre molto attenta e molto vicina al gruppo e a tutte le attività che il esso propone”.
Concludiamo il nostro anno sportivo con questo magnifico risultato che ci inorgoglisce e che offre grandi spiragli di speranza per il futuro di questi ragazzi.

Commenti  

 
#1 correttezza please! 2009-07-05 21:46


Dal 25 al 28 giugno si sono svolti presso l’impianto sportivo “Mondelli “ di Foggia il primo Campionato Italiano di atletica leggera FISDIR ..............................

Dal 25 al 28 giugno si E' svolto presso l’impianto sportivo “Mondelli “ di Foggia il primo Campionato Italiano di atletica leggera FISDIR
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI