Lunedì 20 Agosto 2018
   
Text Size

M5S: "Approvazione emendamento per proibire abbattimento di cani e gatti inselvatichiti”

animali

Il Consiglio regionale ha finalmente posto rimedio all’errore fatto in Commissione, quando era stato bocciato il nostro emendamento per escludere dalle misure straordinarie di controllo della fauna selvatica, le forme inselvatichite di specie domestiche, quindi anche di cani e gatti inselvatichiti. Sin dall’inizio ci siamo battuti per eliminare queste misure, anche sull’esempio di quanto fatto per la legge regionale sulla caccia, dove era stata tolta la parte relativa alle attività di controllo sugli animali domestici inselvatichiti.

Per questo non possiamo che accogliere con favore l’approvazione dell’emendamento che sopprime una parte del comma 2 dell’art 5” .

Così il consigliere del M5S Gianluca Bozzetti in seguito alla discussione della proposta di Legge “Norme in materia di prevenzione, contenimento ed indennizzo dei danni da fauna selvatica: Disposizioni in materia di smaltimento degli animali da allevamento oggetto di predazione e di tutela dell’incolumità pubblica”.

“Prevedere attività di controllo sulle forme inselvatichite di specie domestiche - spiega il pentastellato - va in contrasto con quanto prescritto dalla legge nazionale che stabilisce gli interventi di controllo solo per la fauna selvatica. Lo ribadiamo ancora una volta: per proteggere l’incolumità degli agricoltori e salvaguardare le colture e gli allevamenti, per prima cosa occorre puntare sulla prevenzione (ad esempio con l’installazione di recinzioni) e che sia correttamente ed effettivamente applicata la legge sul randagismo, che ad oggi esiste solo sulla carta. In commissione come in aula, stiamo cercando responsabilmente di migliorare la legge - conclude Bozzetti - che sappiamo essere indispensabile visti i numerosi danni alle colture provocati dalla fauna selvatica, ci auguriamo che una volta approvato il testo non resti solo sulla carta”.

Commenti  

 
#1 Luca rossi 2018-06-13 13:16
I cani si, i profughi a mare.... Bravi bravi.... E Baldassarre bravissimo.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI