Domenica 17 Dicembre 2017
   
Text Size

Ducato D’Oro oggi la XII° Edizione “Concorso internazionale di Canzoni Italo-Dialettali”

ducato d_oro_2

Oggi 7 DICEMBRE ore 20 – CineTeatro Sidion, Gravina in P.

OSPITE D'ECCEZIONE POVIA

CONFERENZA STAMPA con l'artista: ore 10 presso i saloni parrocchiali della Chiesa Spirito Santo di Gravina in Puglia, Via Tiziano 28.

L’Associazione musicale Arcobaleno nel 2006 indice la prima rassegna del DUCATO D'ORO, Concorso Nazionale di brani inediti Italo/dialettali delle 20 regioni d’Italia (e quest'anno anche dell'estero) per bambini dai 5 ai 16 anni, volto a rivalutare i dialetti ormai quasi dimenticati.

La manifestazione ha lo scopo di unire le due lingue madri poiché l’una è parte dell’altra: il dialetto è la lingua madre che ci identifica (accenti, cadenze, espressioni) e rappresenta le nostre origini.

Il concorso, giunto quest'anno alla 12° edizione, nella serata del 7 DICEMBRE dalle ore 20 presso il CineTeatro Sidion Gravina, presenterà complessivamente 11 canzoni scelte fra le migliori delle venti regioni d’Italia, interpretate da bambini provenienti da 11 tra regioni italiane e nazioni del mondo (tra cui Albania e Colombia) appositamente selezionati. Verrà creata per l'occasione una compilation, con gli 11 brani in gara, acquistabile nel corso della serata. A presentare la manifestazione la presentatrice murgiana di adozione Maria Giovanna Labruna e ad impreziosirla uno spettacolo di magia del pluri-apprezzato artista locale Jack il Manipolatore.

I solisti partecipanti saranno accompagnati, durante lo spettacolo, dal “Piccolo Coro Mariele Ventre” di Gravina in P. composto da circa 30 bambini di età dai 4 ai 17 anni e diretto dalla maestra Enza Pappalardi, una realtà presente a Gravina (Ba) riconosciuta dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna.

Le graduatorie delle canzoni partecipanti saranno affidate ad una giuria che assegnerà il Ducato D’Oro e il Ducato D’argento per gli autori, mentre i bambini vincitori dei primi tre posti saranno premiati con delle coppe e a tutti i partecipanti verranno consegnate medaglie e attestati di partecipazione.

Ospite d'eccezione e Presidente di Giuria quest'anno è stato scelto, per la sua attenzione e vicinanza ai temi dell'infanzia, il cantante POVIA, che oltre a giudicare le canzoni in gara offrirà durante la serata uno spettacolo musicale con i successi che lo hanno reso famoso (in particolare la vittoria a Sanremo nel 2006). Nella mattinata del 7 dicembre alle ore 10, conferenza stampa con l'artista e i protagonisti delle 11 canzoni in gara prezzo lo showroom dell'azienda-sponsor Base Pizza srl – marchio U-Tub (via Baffi 7 – zona industriale, Gravina in Puglia).

Il Ducato D’Oro è stata seguito nelle prime edizioni da un padrino speciale Cino Tortorella, ed è da sempre vicino alla solidarietà sostenendo una raccolta fondi. L'associazione benefica scelta quest'anno è l'AVSI che opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 2.6 milioni di beneficiari diretti.

ducato d_oro

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI